Quelli del BikeToSchool del Parco degli Acquedotti

gruppo di lavoro

Forse li avete visti, o meglio ancora li avrete sentiti, un qualche ultimo venerdì di ogni mese per le strade dell’Appio Claudio: come fai a non notare qualche decina di bambine e bambini urlanti e pedalanti, che allegramente vanno a scuola sulle loro biciclette?
Accompagnati da stoici genitori e qualche generoso volontario, si riappropriano delle strade, che anche a loro appartengono, e sperimentano un modo diverso di andare a scuola e di muoversi per il quartiere. La bicicletta, prima di tutto la bicicletta!

Bike To SchoolQuesto il senso e le attività del Bike To School, il movimento che in molte città italiane e nel mondo permette a tutt* di andare a scuola in un modo che sappiamo essere divertente, ecologico, salutare, stimolante. E moderno, e innovativo nel senso più vero del termine.
Questo è il motivo per cui, come comitato organizzatore del Bike To School Parco degli Acquedotti, vogliamo coinvolgere ed essere coinvolti con le realtà che nel municipio combattono la nostra stessa battaglia, iniziando proprio dal Settimo Biciclettari, e poi dalle Ciclofficine, e poi ancora dai Comitati di Quartiere, in un circolo virtuoso che ci permetta di interloquire in modo efficace con le amministrazioni (municipali e comunali) ed aiutarle ad aiutarci! A capire quali e dove siano le priorità, e come migliorare la qualità della vita nei quartieri, iniziando da una nuova mobilità sostenibile.

Domenica scorsa abbiamo voluto concludere l’anno con un primo ristretto evento, invitando le bambine ed i bambini che hanno pedalato quest’anno, per una biclettata lungo l’Acquedotto, e per un gesto simbolico quanto significativo: la consegna ad ognuno dei partecipanti di una spilletta con il logo che abbiamo realizzato per rappresentare il BTS nei nostri quartieri; allo stesso tempo vogliamo stimolare ed incuriosire quei bimbi (ed i loro genitori!) che ancora non hanno avuto modo di partecipare, per vederli arrivare da Settembre su due ruote, pronti per andare a scuola!

BTS_fine anno
E questo è solo l’inizio: anche con il vostro aiuto, daremo il via a Settembre ad un nuovo anno a pedali!
State pronti, perché avremo bisogno di tutti voi, a cominciare dall’evento di lancio del BTS 2015/2016 (con molta probabilità la Domenica 20 Settembre, seguiranno aggiornamenti) ed in generale per mettere in strada più biciclette possibili…

Intanto, grazie per la collaborazione, la disponibilità, e l’ospitalità nel vostro sito.

A presto, naturalmente in sella ad una qualsiasi bici!
BikeToSchool Parco degli Acquedotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...