Iniziativa dei retaker di Morena per i sottopassi GRA

gruppo di lavoro

Sabato scorso il Settimo Biciclettari ha partecipato ad una iniziativa organizzata e promossa dal gruppo Retake Roma di Morena per la pulizia del sottopasso GRA e del famoso tunnel dei Sette Nani .

I retaker sono un gruppo di cittadini che combatte in prima fila contro il degrado dei nostri quartieri e, come attivisti ma anche ciclisti della città, hanno voluto dare una mano per rendere sempre più agevole il passaggio al di sotto del Raccordo Anulare.

Stiamo lentamente ma costantemente riappropriandoci di uno spazio che ci era stato sottratto dalla cattiva amministrazione: questi interventi sono anche un modo per far capire quali sono le priorità dei cittadini, quali sono i servizi e le opere che chiediamo.

La giornata di sabato è iniziata presto con i retaker e i VIIB all’opera contestualmente nei due tratti. Per il Settimo Biciclettari il gruppo era ben rappresentato con: Adriano Monti, Carlo Campanella, Luciano Emili, Paolo De Felice e Claudio Evengelisti per la zona di Morena. I quartieri di Osteria del Curato e Villaggio Appio erano rappresentati da Elio Graziani (il Presidente biciclettaro del Comitato), Maria Grazia Umbro, Maurizio Grande e Owen Higgins, mentre per Tor Vergata erano presenti Danilo Lanzetta e Vitaliano Limonciello.

L’intervento è stato organizzato in maniera impeccabile da Retake Roma di Morena che ha coinvolto AMA ma soprattutto gli agenti della Polizia Municipale che si occupano di degrado, i PICS ai quali va il mio ringraziamento per aver preso in carico anche la parte interna di Via Lucrezia Romana.

Dopo diverse ore di lavoro il risultato è stato la completa pulizia del primo sottopasso che era in uno stato di degrado davvero imbarazzante per una Città come Roma:

Nel frattempo che veniva liberato il sottopasso dalle scritte e dal sudiciume, un altro gruppo di cittadini si occupava del più impegnativo tunnel dei Sette Nani, ovvero la galleria per la corsia interna del GRA. Qui sono state necessarie diverse ore di lavoro con pale e picconi per liberare l’ingresso della galleria dai quintali di spazzatura e materiale di risulta che molte brave persone hanno abbandonato. Anche in questo caso il risultato è stato davvero grandioso: il passaggio è aperto e facilmente accessibile:

Ora attendiamo con fiducia una risposta da parte del Settimo Municipio, dagli Assessori competenti della Giunta Marino e dal Sindaco stesso, affinché si completi finalmente questa opera che i cittadini attendono da 15 anni.

Finora un silenzio assordante delle Istituzioni ha accompagnato l’incessante lavoro del Settimo Biciclettari e ci auguriamo che venga presto rotto da azioni concrete sia a livello del nostro Municipio sia a livello comunale.

Grazie ancora al Gruppo Retake Roma di Morena per la consueta sensibilità sul tema della ciclabilità urbana.

Un saluto,

Dario Piermarini – Coordinatore “Settimo Biciclettari”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...