Il Settimo Municipio chiede una nuova mobilità

Senza categoria

Sabato scorso più di 120 persone hanno preso la bici per chiedere al Sindaco Ignazio Marino, all’Assessore Esposito, al VII Municipio la realizzazione dell’Asse degli Acquedotti, un percorso ciclopedonale che, attraverso i parchi, consenta di ricongiungere la periferia con il centro di Roma.

L’evento, promosso dal Settimo Municipio in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e realizzato in collaborazione con il Settimo Biciclettari, si è trasformato in una festa del popolo delle due ruote. Centinaia di bici hanno colorato i parchi e le strade del Settimo Municipio per dimostrare che c’è un altro modo di vivere la città. I bambini hanno potuto ammirare per la prima volta le meraviglie dei nostri parchi utilizzando le bici in totale sicurezza, grazie alla momentanea “attivazione” dell’Asse degli Acquedotti.

Foto di Paicu Andrei

Foto di Paicu Andrei

Il merito di questo evento va in primis ai Comitati di Quartiere della Comunità Territoriale che costituiscono il Settimo Biciclettari e che hanno realizzato tutte le iniziative incontrate durante il percorso (un ringraziamento speciale va ai comitati di quartiere di Statuario-Capannelle, Tor Fiscale, Caffarella e Mura Latine che ci hanno ospitato).

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il patrocinio istituzionale quindi permettetemi di ringraziare, innanzitutto, l’Assessore alla Mobilità del Settimo Municipio Francesco Morgia che si è speso per la realizzazione dell’evento e per ottenenere le autorizzazioni necessarie. Ringrazio, inoltre, l’Assessore allo Sport e al Turismo Silvia Natali, i consiglieri Laddaga e Lancia che hanno promosso e partecipato a questa importante iniziativa, rappresentando degnamente il Settimo Municipio.

Infine un ringraziamento speciale ai nostri agenti della Polizia Municipale di Roma Capitale: i vostri sorrisi mentre ci scortavate su strada ci hanno riempito il cuore. Grazie per il vostro prezioso supporto!

A tutti coloro che hanno partecipato al “VII in BICI” raccomando di visitare la nostra pagina Facebook, di ritrovarvi delle foto che abbiamo pubblicato (ne sono arrivate a centinaia), di taggarvi e condividerle, così da diffondere il messaggio del Settimo Biciclettari.

Pagina Facebook del Settimo Biciclettari

E’ stato emozionante vedere così tante magliette del Settimo Biciclettari e speriamo di vederne sempre di più in giro. Grazie al vostro sostegno abbiamo raccolto la cifra di 300 euro che ancora non copre i costi di realizzazione ma speriamo di venderne ancora molte altre. Ricordo che la realizzazione di queste magliette è stata possibile grazie al contributo della Comunità Territoriale del Settimo Municipio.

Foto di Maurizio Battisti

Foto di Maurizio Battisti

Grazie a tutti i partecipanti da parte del Settimo Biciclettari, partendo proprio dai più piccoli che erano davvero tanti; abbiamo il dovere di lasciare a loro una città migliore di quella che ci hanno consegnato e sperare che continuino il nostro percorso di cambiamento.

Vi salutiamo con il video degli interventi conclusivi e ci auguriamo di rivedervi presto per le prossime iniziative.

“Life is like riding a bicycle:

to keep your balance you must keep moving”

Dario PiermariniCoordinatore del Settimo Biciclettari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...