Sopralluogo ex-ciclabile di Viale Giulio Agricola

gruppo di lavoro

Ieri sera il Gruppo Tecnico del Settimo Biciclettari e il Bike To School “Parco degli Acquedotti” hanno svolto il sopralluogo sull’ex ciclabile di Viale Giulio Agricola per comprendere se, con pale e tanta buona volontà, si poteva riconsegnare questo spazio alla collettività.

PUP Giulio Agricola

La situazione è molto grave e complessa perché, tra i tanti aspetti, c’è una sentenza del Tribunale Amministrativo sui lavori effettuati in questa area (qui trovate l’articolo di Fabio Grilli in proposito).
Il danno che è stato fatto sulla pista ciclabile non è recuperabile con i mezzi a nostra disposizione ed abbiamo anche valutato degli interventi per ripristinare, quantomeno, un minimo di ciclabilità.
In questa seconda ipotesi (recupero parziale) dovremmo in ogni caso intervenire all’interno di un’area transennata e questo esporrebbe le persone del Settimo Biciclettari che già mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo a delle denunce penali; un rischio che non ce la siamo sentita di sostenere.
Come amanti delle ruote esprimiamo un profondo sdegno per l’interdizione di una ciclabile che raccordava i due lati della Tuscolana e diamo la massima solidarietà ai residenti di Viale Giulio Agricola che, oltre alla sosta selvaggia e al traffico, da cinque anni devono assistere quotidianamente a questo scempio.
Continueremo a sollecitare le Istituzioni, come fatto finora dai Comitati di Quartiere e dalle Associazioni, affinché venga finalmente ridata la giusta dignità a questo spazio pubblico.
Dario PiermariniCoordinatore del Settimo Biciclettari
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...