La spesa a km zero per la sostenibilità

Vivo SOSTENIBILE

Il Passamano è un’associazione che si propone di salvaguardare le produzioni agro-alimentari tradizionali del nostro territorio mettendole a disposizione del consumatore finale.
Sceglie i prodotti attraverso una selezione attenta a standard qualitativi, nutrizionali e di
tradizione, che non punta necessariamente al prezzo più basso ma – saltando tutti gli intermediari – allinea i costi con quelli di un normale supermercato.
Non viene operato un ricarico sul prezzo e questo permette ai produttori di sviluppare il loro lavoro. Loro potranno investire sul territorio e più risorse favoriranno:

  • il recupero del dissesto idrogeologico;
  • la diminuzione della disoccupazione;
  • l’aumento del controllo sul territorio;
  • l’aggregazione sociale e la difesa delle tradizioni.

Metodi e materie prime antiche ma vive nella quotidianità, non solo cimelio turistico o etnografico.
La spesa a Km0 per la sostenibilità, senza essere dogmaticamente per la decrescita ma pensare più pragmaticamente all’efficienza. E’ necessario superare la logica della GDO che, per cercare il prezzo migliore, obbliga le derrate alimentari a spostamenti attraverso l’Europa e a volte globali. Il passamano raccoglie direttamente dalle mani del produttore e consegna a domicilio evitando gli spostamenti individuali.

passamano

L’Associazione vuole rendere efficiente un sistema già esistente. Oltre al fatto che molte aziende non sfruttano a pieno le loro potenzialità, per circa duemila anni il Lazio ha sfamato egregiamente Roma anche senza frigoriferi o mezzi di trasporto moderni. L’obbiettivo è connettere domanda e offerta che sono già sul territorio.
Il sito e-commerce www.ilpassamano.it offre uno sbocco semplice per agricoltori, artigiani e allevatori già oberati ogni giorno dalle loro mansioni, questo permette loro di focalizzarsi
maggiormente sul processo produttivo, lasciando all’Associazione la manutenzione del sito e le attività promozionali, come degustazioni o distribuzioni materiali pubblicitari e della logistica.
Il Passamano effettua le consegne con un furgone o con mezzi più piccoli ma la consegna in bicicletta sarebbe la soluzione migliore da molti punti di vista: traffico, parcheggio, inquinamento, flessibilità. L’Associazione si rivolge al Settimo Biciclettari per ricercare dei volenterosi in possesso di una bici che – previo accordo sulle zone di consegna e sul rimborso – effettuino le consegne ogni sabato tra le 10 alle 14, nei luoghi comunicati il giovedì precedente.

Se interessati, scrivete a settimobiciclettari@gmail.com e vi metteremo in contatto con l’Associazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...