In bici alla Villa dei Sette Bassi

Senza categoria

Sabato 23 e domenica 24 Settembre il Parco Archeologico dell’Appia Antica apre finalmente al pubblico la Villa dei Sette Bassi. Una occasione straordinaria per visitare quella che è una delle ville romane più grandi del suburbio.

Seconda solo alla Villa dei Quintili, tanto da essere ritenuta una città a sé stante, il toponimo di Sette Bassi, conosciuto fin dall’Alto Medioevo, deriva da Settimio Basso, prefetto sotto l’imperatore Settimio Severo e possibile proprietario della villa. Il sito tuttavia risale all’epoca di Antonino Pio e fu abitato fino all’inizio del IV Secolo, e mantenuto con altri restauri per altri due secoli (fonte Wikipedia n.d.r.).

L’area archeologica è molto vasta e si estende tra Via Tuscolana, Via di Capannelle, Via Lucrezia Romana e il deposito della Metro A.

10488087_10152530647528965_7949148381856965193_n

 

Molte le iniziative messe in campo dal Parco Archeologico dell’Appia Antica e l’Archeomitato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Il Settimo Biciclettari ha organizzato una passeggiata che partirà dal laghetto del Parco degli Acquedotti per arrivare alla Villa dei Sette Bassi dove ci uniremo agli altri gruppi della visita guidata gratuita. Grazie al Parco Archeologico dell’Appia Antica, potremo accedere dal cancello che si trova in Via di Capannelle, a pochi metri dall’Asse degli Acquedotti.

Vi ricordiamo che, per l’occasione, sarà aperto anche l’Antiquarium di Via Lucrezia Romana, raggiungibile agevolmente in bici sempre attraverso l’Asse degli Acquedotti , uscendo dal Parco degli Acquedotti e prendendo Via di Lucrezia Romana.

L’appuntamento per chi si muove in bici è domenica 24 Settembre alle 10,30 al Laghetto del Parco degli Acquedotti.

Info sull’evento:

https://www.facebook.com/events/1774610839234287/

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...