La targa a Don Sardelli si farà

Don Sardelli, Scuola 725

Al termine dell’iniziativa che si è svolta lo scorso 24 Marzo per ripercorrere la strada delle baracche dell’Acquedotto Felice e la storia della Scuola 725, siamo felici di informarvi che il Consiglio del Settimo Municipio si è compattato per votare all’unanimità un atto che impegna la Presidente Lozzi e gli assessori competenti per apporre una targa commemorativa in memoria di Don Sardelli all’interno del Parco degli Acquedotti.

Come saprete, questa idea nasce esattamente un anno fa, quando il Settimo Biciclettari lanciò una petizione on-line per chiedere al Municipio una targa in ricordo dell’opera sociale svolta sul nostro territorio del prete dei baraccati. La petizione raggiunse in pochissimo tempo più di 1.000 firme: il nostro obiettivo era quello di dare un grande abbraccio a Don Sardelli da parte di tutta la gente del Tuscolano che non lo aveva dimenticato. Per una volta, volevamo ringraziare i vivi e non, come sempre accade, commemorare i morti. Purtroppo lo scorso 19 Febbraio Don Sardelli ci ha lasciati per ricongiungersi al suo Santo Padre. Da uomo così schivo e pragmatico come era, è quasi come se ci avesse voluto salutare poco prima di dargli il nostro regalo di addio.

Lo scorso 24 Marzo, a poco più di un mese dalla sua morte, tutti noi ci siamo commossi nel ricordo di questo prete grazie alle parole di chi ha vissuto quegli anni, di chi ha frequentato la Scuola 725 e in particolare grazie alla testimonianza diretta di Giuliana Sardelli che accompagnò suo zio negli ultimi giorni di vita.

Ritengo che questo sia un importante traguardo che raggiungiamo con l’aiuto di tantissime persone che ci hanno seguito, a partire dai 1052 firmatari della petizione dello scorso anno. Da parte dell’Associazione Settimo Biciclettari un sentito ringraziamento a:

  • Il Parco Regione Appia Antica e Pasquale Grella per aver sostenuto l’iniziativa;
  • I Volontari del Parco degli Acquedotti per l’impegno sociale che hanno profuso anche su questo tema;
  • L’Associazione Berlinguer con cui abbiamo realizzato l’evento del 24 Marzo al Parco degli Acquedotti;
  • Mauro Biani per averci concesso l’uso di questo suo meraviglioso disegno;
  • L’Associazione “La Torre del Fiscale”;
  • Gazebike;
  • Giuliana Sardelli a cui va un abbraccio affettuoso da parte di tutti noi;
  • La trasmissione televisiva “Voci di Roma” e Leo Marrani per la diffusione stampa dell’iniziativa;
  • Tutti i partecipanti dell’evento del 24 Marzo che ci hanno seguito in bici e a piedi, promuovendo la mobilità sostenibile.

Infine sono doverosi i ringraziamenti ai consiglieri di maggioranza e opposizione del Settimo Municipio di Roma per aver promosso e votato la mozione, all’on. Roberto Morassut per esser stato promotore a livello romano della petizione per la targa e alla Presidente del Settimo Municipio Monica Lozzi per l’impegno che ha preso su questa nostra iniziativa.

Ci auguriamo di partecipare presto alla festa per l’inaugurazione della targa: “Don Sardelli – il prete dei baraccati”.

Dario Piermarini – Associazione Settimo Biciclettari

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...